Collezioni d’Autore
Icone
botaniche
Lucia Simonetti
Icone botaniche
A cura di Lucia Simonetti
Siamo lieti di presentare la collezione “Icone Botaniche”, una capsule collection di carte da parati che celebra l’eterna bellezza del regno vegetale, concepita e curata dall’artista toscana, Lucia Simonetti (OTTO Art & Design).
La natura, raffigurata con precisione nei suoi intricati dettagli di bellezza, contribuisce alla valorizzazione dell’ambiente con un’approccio che si distingue per la sua discrezione e non invadenza.
Icone Botaniche
Il titolo della collezione è un tributo alla straordinaria iconicità delle forme botaniche, le quali danzano in armonia tra distinzioni e consonanze, tessendo una trama di bellezza senza tempo.
L’iconicità intrinseca delle forme botaniche non si limita alla loro meraviglia estetica, ma abbraccia anche il profondo significato simbolico che ognuna di esse porta con sé. Ogni pianta, in maniera unica e sublime, è radicata in un tessuto di tradizioni millenarie, dove la sua presenza evoca messaggi e simbologie peculiari che si tramandano attraverso il tempo.
“Vedo ogni foglia, ogni fiore, come un racconto da esplorare e interpretare attraverso i miei disegni.”
La collezione
Lucia Simonetti
Illustratrice
Fa del disegno a mano la sua forma d’Arte preferita, proponendo le sue opere a un pubblico diventato, di anno in anno, sempre più numeroso e vario.
Il tratto a mano ha permeato la trama della sua esistenza fin da quando ha memoria: con una semplice penna e un foglio, da sempre si immerge in un mondo di visioni che risuonano di pura felicità, conducendosi verso luoghi dove l’ispirazione danza liberamente.
Nel suo cammino artistico, Lucia si è lasciata affascinare dalle intriganti bellezze della natura, immergendosi nelle profondità delle illustrazioni botaniche e animali.
L’artista ritiene che in un’epoca tumultuosa come quella odierna, sia essenziale ricavarsi spazi dove la connessione con il mondo naturale possa essere rinnovata e coltivata.